Requisiti partecipazione

CERTIFICATO MEDICO: ogni partecipante deve, ad esclusione della distanza 14K, essere in possesso di certificato medico sportivo per l’attività agonistica “ATLETICA LEGGERA O CORSA IN MONTAGNA” (D.M. 18.02.1982 tab. B) in corso di validità alla data dell’evento.

Le gare parte del MEHT sono aperte a chiunque abbia compiuto 18 anni al 29.06.2024. Per la gara 100K sono richiesti 3 punti ITRA accumulati nel periodo 01.01.2021 / 31.12.2023.
Per le gare 60K - 38K è consigliato aver partecipato ad almeno una gara di TRAIL RUNNING in ambiente alpino di ca 40 Km con 2.500m D+.
Ogni partecipante deve essere cosciente della lunghezza del percorso scelto e della specificità dell’ambiente in cui si svolge la gara, essere adeguatamente preparato avendo acquisito, prima della gara stessa, una reale capacità di autonomia personale in ambiente alpino ed in particolare:
- Saper affrontare in autonomia condizioni climatiche che potrebbero diventare difficili essendo legate ad un ambiente alpino dove le condizioni possono cambiare in maniera repentina diventando un fattore determinante che non può essere sottovalutato; essere quindi in grado di gestire in autonomia problemi legati a condizioni meteo estreme come freddo/caldo intenso, neve o pioggia, vento forte etc.
- Essere in grado di gestire in autonomia problemi fisico/psicologici dovuti ad una elevata stanchezza, problemi gastrointestinali, dolori muscolo-articolari, piccole ferite, senso di fame e/o sete etc.
- Essere cosciente che il ruolo del CO non è quello di aiutare il partecipante ad affrontare la propria gara.